L’ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA
L’Accompagnatore di media Montagna nasce come figura appartenente al Collegio delle Guide Alpine nel 1989.
Il suo ruolo principale di professionista è quello di accompagnare persone in escursioni in montagna ed in ambiente naturale, con il compito di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei propri clienti.
Oltre all’insegnamento delle tecniche escursionistiche, l’Accompagnatore di media Montagna ha anche un ruolo di divulgatore, essendo preparato ad interpretare e ad illustrare le caratteristiche naturali, culturali e antropiche del territorio montano percorso, al fine di favorire una fattiva partecipazione delle persone accompagnate e renderle protagoniste dell’esperienza in natura.
In ambito scolastico può affiancare il corpo insegnante in iniziative e programmi di educazione.
L’esercizio della professione di Accompagnatore di media Montagna è subordinato al conseguimento dell’abilitazione e all’iscrizione nell’elenco speciale degli Accompagnatori di media Montagna di cui è responsabile il Collegio Regionale delle Guide Alpine.
Si diventa Accompagnatore di media Montagna seguendo un iter formativo che prevede il superamento di prove attitudinali di ammissione alla formazione e il superamento di un corso della durata di 60 giorni. Al termine del corso è previsto un esame finale per l’abilitazione definitiva.