Norme di partecipazione
2 Maggio 2023NORME DI PARTECIPAZIONE
Obblighi del partecipante
Si richiede al partecipante di osservare i seguenti obblighi:
- di essere consapevole del fatto che tutte le attività sono svolte in ambiente naturale, come tale soggetto a pericoli oggettivi (caduta sassi, valanghe, temporali improvvisi, ecc.), che non possono essere del tutto eliminati dalla presenza degli Accompagnatori di media Montagna e di accettare il relativo rischio;
- di avere letto la scheda dell’uscita e di averne compreso l’impegno richiesto e le sue difficoltà, di essere in grado fisicamente di svolgere l’attività suddetta e di portare con sé l’attrezzatura e l’abbigliamento adeguati alla pratica di escursionismo, come indicato in attrezzatura e abbigliamento consigliati per l’escursionismo.
- di ascoltare attentamente ed attenersi strettamente alle indicazioni che verranno fornite dagli Accompagnatori di media Montagna presenti prima, durante, e dopo l’attività, in merito alla partecipazione, al programma, alle procedure, all’utilizzo delle attrezzature, sulle difficoltà ed i rischi specifici dell’attività.
- di avere una buona e sana costituzione fisica e di non essere sotto l’effetto di alcool, droghe o farmaci salvavita, e di attenersi alle comuni regole di buonsenso, prudenza e rispetto verso gli altri partecipanti all’attività.
- di non soffrire di patologie (ad es. epilessia, tachicardia, diabete) che possano richiedere particolare attenzione, di problemi e/o traumi precedenti. In tal caso è obbligatorio segnalarlo sempre agli Accompagnatori di media Montagna prima dell’attività.
- di impegnarsi a risarcire eventuali danni arrecati a cose e materiali appartenenti all’organizzazione dovuti a propria negligenza e/o incuria.
- di prendere atto del fatto che le attività possono essere condotte anche in caso di maltempo (pioggia, neve e/o vento) qualora le condizioni atmosferiche non siano tali da pregiudicare la qualità del servizio e della sicurezza. È facoltà degli Accompagnatori di media Montagna di modificare, rinviare o sospendere l’attività qualora le avverse condizioni meteorologiche o un qualsiasi problema possa mettere a repentaglio la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti.
- di prendere atto del fatto che è facoltà degli Accompagnatori di media Montagna presenti di decidere in merito all’idoneità alla partecipazione di ogni singolo partecipante.
Quote e modalità di iscrizione
- La quota di partecipazione è indicata nella scheda di ogni singola attività e include unicamente l’accompagnamento professionale di un Accompagnatore di media Montagna, qualificato e regolarmente iscritto al Collegio delle Guide Alpine.
- L’iscrizione può essere effettuata on-line tramite modulo di iscrizione presente sul sito, nella specifica scheda di presentazione dell’attività. Tale forma ha valore legale di contratto e ne fanno parte integrante l’accettazione delle presenti Norme di Partecipazione e della Informativa sulla Privacy.
- L’iscrizione alle escursioni giornaliere è possibile fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività stessa e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per altre attività o escursioni di più giorni si veda le indicazioni specifiche nella relativa scheda.
- Il pagamento della quota è richiesto con BB all’atto dell’iscrizione o contante il giorno dell’attività.
Annullamento e Rimborsi
L’iscrizione può essere annullata con comunicazione scritta mediante e-mail e secondo le seguenti tempistiche:
- Annullamento attività giornaliera: possibile fino a 48 ore prima dell’inizio dell’attività.
- Annullamento attività di più giorni: possibile fino a 15 giorni prima dell’inizio dell’attività (salvo diverse indicazioni presenti nella scheda attività).